Il San Placido “Faro” Doc
L’Istituto sin dalla sua fondazione, nel 1900, ha operato nel settore vitivinicolo ed è stato ininterrottamente produttore di vino collaborando, tra l’altro, alla stesura del disciplinare del vino “Faro” a D.O.C. riconosciuto con D.P.R. del 1976.
Nel 1978 l’Istituto realizzava un vigneto certificato per la produzione di “Faro” ed una piccola cantina di trasformazione senza tuttavia intraprendere la via di una produzione destinata ai mercati.
Dal 2005 è stato avviato un progetto di più ampio respiro che ha visto l’incremento della superficie vitata fino agli attuali 4.30 ettari, la ristrutturazione dei suggestivi locali cantina del monastero e l’acquisizione delle moderne attrezzature per la vinificazione.
Dal 2008, con le prime produzioni dei nuovi vigneti si è quindi passati alla fase di realizzazione del San Placido, vino che nasce dalla passione e dall’impegno della dirigenza, dei docenti, del personale e degli alunni dell’Istituto coinvolti in ogni fase del processo produttivo dalle attività colturali nel vigneto all’intero processo di trasformazione.
L’aspetto didattico si sposa, così, alla realtà aziendale permettendo di trasmettere agli studenti la consapevolezza delle potenzialità del territorio, la necessità di mirare a produzioni di qualità e, non ultimo, le difficoltà legate ad una azienda che opera in concorrenza all’interno di un sistema produttivo e di mercato.
Proprio in funzione di un continuo miglioramento del prodotto, a supporto delle professionalità interne, l’Istituto si giova dal 2010 del supporto dell’enologo Nicola Centonze.
L’annata 2010 è la prima produzione del “San Placido” che, presentato al pubblico nel dicembre del 2012, ha ricevuto interessanti apprezzamenti e ci fa piacere considerarlo una scommessa già vinta poiché, a prescindere dal suo futuro sui mercati, rappresenta un tangibile risultato del lavoro e del ruolo dell’Istruzione pubblica in una Sicilia spesso mortificata dalla sua difficile realtà.